La chiocciolina e la balena

La chiocciolina e la balena

Questa è la storia di una chiocciolina

e di una grande balena marina…”

Inizia così l’avventuroso e immaginifico albo illustrato da Alex Schleffer (proprio lui, l’illustratore del famoso e amatissimo “Gruffalò”), che narra la storia di una chiocciolina desiderosa di conoscere il mondo e di una generosa balena che decide di accontentarla.

Questa coppia, solo apparentemente non ben assortita, l’enorme balena e la minuscola chiocciolina, iniziano il loro viaggio, verso il mare nero e profondo, tra torri di ghiaccio nel gelo polare fino a toccare sabbie dorate nei mari tropicali; riescono a superare persino tempeste. Finché un brutto giorno, proprio sulla via del ritorno vivono la loro avventura più pericolosa: la balena si arena in una baia; riuscirà la piccola e fragile chiocciolina a salvare la sua amica balena? Mi fermo qui per farvi gustare il bellissimo finale…

Perchè leggere questo albo

Le ragioni per cui consiglio la lettura di questo albo illustrato sono tante:

— il racconto si snoda attraverso parole in rima e permette una lettura cadenzata e avvolgente che i bambini tenderanno a imparare a memoria;

— il messaggio che trasmette: l’amicizia tra animali tanto differenti; la ricchezza e l’importanza  della diversità emerge nel momento del bisogno;

— accresce la voglia di esplorare, di uscire dal proprio quotidiano, di affrontare nuove sfide, di non accontentarsi di una vita sempre uguale ma di allargare i propri orizzonti. Quale miglior modo se non con i viaggi?

Ogni volta che lo leggo insieme a mio figlio ho solo voglia di partire per nuove e coloratissime avventure. E voi, cosa ne pensate? conoscevate questo meraviglioso albo?  cosa vi ha trasmesso?

“La chiocciolina e la balena”, testo di Julia Donaldson, illustrazioni di Alex Scheffler, Emme Edizioni.

 

Lucia Pia (@lalibreriadigabriele)

 

Precedente VIOLENZA OSTETRICA Successivo Mousse al “NON“ Cioccolato