In una famiglia di topi

In una famiglia di topi

Come si svolge la giornata in una  famiglia di topi? Probabilmente in modo molto simile a quello di qualsiasi altra famiglia, non necessariamente di topi.

In una famiglia di topi…

Si inizia dalla colazione, rumorosa e allegra, in cui ognuno svolge una mansione, incluso apparecchiare e sparecchiare, attività che in verità non piacciono a nessuno ma che comunque si devono fare.

E poi? Poi ci si veste, ci si lava, senza tralasciare i dentini e ognuno esce, chi va al lavoro, chi va a scuola, chi va a fare la spesa.

A scuola…

Ognuno segue la propria vita che non necessariamente è solo quella che vive in famiglia; anzi ogni tanto un po’ di pausa fa anche bene: perché la sera cosa ci si racconterebbe altrimenti? Anche se poi mentre si mangia a pranzo ognuno distante dall’altro ci si domanda cosa staranno facendo gli altri componenti della famiglia.

E quando si torna a casa alla fine della giornata? Possono anche nascere grandi discussioni .. chi si è dimenticato il latte chi deve apparecchiare chi ha dimenticato di buttar via la spazzatura. Però poi quando ci si siede a tavola, non si tiene il muso ma si condividono e si raccontano gli episodi della giornata appena conclusa. Perché in una famiglia (di topi e non) non ci si dimentica mai di far pace..

Non ci si dimentica mai del bacio della buonanotte

Questa è la storia che ci narra questo bellissimo albo illustrato, una giornata qualsiasi di una famiglia di topolini in cui è impossibile non riconoscersi e immedesimarsi: la quotidianità che in sé forse non è speciale ma che fa parte di noi, che spiega ciò che siamo. Ognuno di noi porta in giro fra i suoi pensieri quelli per la propria famiglia con cui condividiamo e affrontiamo i piccoli e grandi problemi di ogni giorno. Una famiglia che si vuol bene, che litiga e che fa pace , che si riunisce a cena e dove non ci si dimentica mai il bacio della buonanotte. I disegni coloratissimi e ricchi di particolari sono parte integrante di testi accurati e pieni di significato, che catturano l’attenzione di grandi e piccini.

È un libro che ormai ci accompagna da molti mesi e tra quelli che mostrano attività quotidiano è  uno dei più completi e ciò anche per la ricchezza del testo di accompagnamento.

“In una famiglia di topi”, Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani, ed. Topipittori

Lucia Pia (@lalibreriadigabriele)

Precedente Chiacchiere furbe! Successivo Sua maestà il pavimento pelvico